Cosa sono gli oli essenziali?

Oli essenziali: medicina naturale

Ti piacerebbe saperne di più degli oli essenziali?

Secondo gli alchimisti rinascimentali gli oli essenziali racchiudevano il quinto elemento, la “quintessenza”, ovvero l’anima di una pianta, il suo vibrante e purissimo distillato. D’altronde basti pensare che per estrarre 5 ml dell’olio essenziale più prezioso, quello di rosa assoluta abbiamo bisogno di 240.000 petali di rosa, o di 50 limoni per ricavare 15 ml del comune olio essenziale di limone.

Gli oli eterici sono dunque il concentrato delle proprietà fitoterapiche di una pianta medicinale e sono impiegati in aromaterapia sia per calibrare lo stato umorale dell’individuo sia per le loro spiccate proprietà terapeutiche. Alcuni oli eterici sono ad esempio ottimi antisettici, altri sono impiegati come lenitivi della pelle, altri ancora sono in grado di influenzare positivamente il nostro stato d’animo e modulare a livello conscio e inconscio le nostre emozioni.

La melaleuca, o albero del te, è ad esempio un ottimo antifungino e disinfettante naturale, l’essenza di lavanda è favolosa contro le bruciature, mentre per scuoterci di dosso sensazioni di letargia e pesantezza non c’è niente di meglio della menta piperita.

L’aromaterapia ci offre alternative naturali, efficaci ed ecosostenibili.

Ti piacerebbe immergerti nell’universo degli oli essenziali?

Ti piacerebbe integrare gli oli essenziali nella tua vita quotidiana e ricevere mentorship e formazione continua?

Scrivimi in privato per prenotare una mini-seduta gratuita di aromaterapia, ti guiderò nella scelta degli oli essenziali più adatti a te.

La mia storia

Come insegnante di yoga ho sempre integrato gli oli eterici nelle mie classi per accentuare l’effetto di alcune posizioni. Nel corso degli anni ho cominciato a studiare le proprietà fitoterapiche delle essenze sostituendole a farmaci sintetici e per calibrare le emozioni, appassionandomi in particolar modo per l’effetto profondo della “materia aromatica” sulle nostre emozioni.

Ho l’onore di avere Elena Brower come mentor e sarei felice di accoglierti nel nostro team.

Come utilizzo gli oli eterici
–  Nel diffusore, per diffondere nell’ambiente le mie essenze preferite e creare ogni giorno profumate sinergie.

–  Per creare detersivi naturali, privi di sostanze tossiche per le persone e per l’ambiente e non consumare plastica.

– Sono il mio kit naturale di pronto soccorso: li uso per il mal di testa, per aumentare le difese immunitarie, per i raffreddori e le influenze, per i dolori mestruali, la nausea da viaggio… per tutto!

–  Per calibrare le mie emozioni e quelle dei miei studenti.

Non tutti gli oli essenziali sono uguali!

Nel corso degli anni ho sperimentato diverse marche e infine mi sono innamorata di dōTERRA.

Gli oli essenziali dōTERRA sono di altissima qualità, di grado terapeutico e fair-trade.

Questo significa che le proprietà fitoterapiche delle piante medicinali sono intatte e che le coltivazioni sono portate avanti con grande rispetto per il terreno e per le comunità di coltivatori e raccoglitori delle zone di provenienza. La scelta dei terreni è in funzione di alcune variabili che garantiscono la migliore coltivazione e la migliore raccolta e distillazione dell’olio essenziale.

Per esempio per l’olio essenziale di lavanda si utilizza solo lavanda proveniente dalla Provenza per la grande quantità di linalolo contenuta all’interno della lavanda che cresce in questa zona.

Il metodo di approvvigionamento sostenibile di dōTERRA, o Co-impact sourcing, è un modello di approvvigionamento che crea collaborazioni durature con gli agricoltori e coltivatori del luogo, non fa ricorso a intermediari e si impegna a fornire pagamenti puntuali e giusti.

Infine la Healing Hands Foundation è una ONG filantropica e senza scopi di lucro creata da dōTERRA per sostenere le comunità bisognose dei paesi di provenienza degli oli essenziali. Healing hands è coinvolta in molti progetti, tra cui prestiti di microcredito, costruzione di pozzi e impianti di potabilizzazione dell’acqua, realizzazione e ristrutturazione di scuole e cliniche, attrezzature e risorse mediche per ospedali, programmi di educazione all’igiene e alla salute.

Guarda i video per saperne di più.

Desideri farmi qualche domanda o ricevere una consulenza? Scrivimi!